Home | Natura. benessere. | Oasi selvagge
Imola (BO)
dalle ore 8.30
€ 20
sito web. www.andareazonzo.com
Imola (BO)
dalle ore 8.30
€ 20
sito web. www.andareazonzo.com
L'escursione si svolgerà nel sito naturale di Ortazzo, Ortazzino e Foce del Bevano, un'area di grande valore ecologico, classificata come sito di interesse comunitario e di protezione speciale. Questo straordinario mosaico di habitat comprende zone umide, dune e boschi, sia di latifoglie che di conifere.
In questa occasione, esploreremo la pineta sud-est di Classe, la più selvaggia di tutte, in gran parte soggetta a protezione integrale e con alcune aree inaccessibili. Qui avremo l'opportunità di osservare specie vegetali rare e prioritare, oltre a una varietà di uccelli e branchi di daini che si celano tra la vegetazione.
Durante l'escursione, faremo delle soste per un'attività di beach clean-up, un'iniziativa di pulizia delle spiagge che mira a rimuovere i rifiuti e detriti lasciati dall'uomo o trasportati dal mare. Questa attività è un'importante occasione per sensibilizzare sulla responsabilità collettiva nel preservare le nostre coste, con l'obiettivo di proteggere l'ambiente e garantire un futuro più sostenibile per le prossime generazioni.