PARMA E BUSSETO (PR)
INFO SUL SITO
BIGLIETTI DISPONIBILI QUI
PARMA E BUSSETO (PR)
INFO SUL SITO
BIGLIETTI DISPONIBILI QUI
Dal 1 al 25 ottobre 2026, Parma e Busseto ospitano la XXVI edizione del Festival Verdi, manifestazione dedicata al compositore di origine parmense e al suo repertorio. Il tema scelto per questa edizione è “Mondi lontani”, un percorso che richiama il fascino esercitato dall'esotico sulla cultura europea dell'Ottocento.
La nuova edizione propone tre opere di Giuseppe Verdi, accomunate da ambientazioni geografiche e storiche lontane dall'Italia. I diversi contesti narrativi conducono il pubblico dal Sud America alle antiche terre della Mesopotamia, fino all'Egitto, creando un programma che attraversa epoche e continenti.
Il cartellone mette al centro Alzira, Nabuccodonosor e Aida, tre titoli appartenenti a momenti differenti della produzione verdiana e caratterizzati da scenari lontani dalla tradizione europea.
Composta nel 1845, Alzira è ambientata nel Perù della metà del XVI secolo, durante il periodo delle conquiste spagnole. La vicenda porta quindi la narrazione verdiana in Sud America, in un contesto segnato dal confronto tra popolazioni locali e conquistatori europei.
Il programma comprende anche Nabuccodonosor, opera del 1842 più conosciuta con il titolo Nabucco. L'ambientazione si sposta nelle terre bibliche di Babilonia, inserendo la vicenda in uno scenario dell'antico Vicino Oriente.
Chiude il trittico Aida, opera del 1871 legata nell'immaginario occidentale all'Antico Egitto. La prima rappresentazione ebbe luogo al Teatro dell'Opera del Cairo, un elemento che rafforza il legame tra il titolo e il tema dei mondi lontani scelto per il Festival Verdi 2026.
Le tre opere affrontano quindi differenti ambientazioni storiche e geografiche, accomunate dalla distanza rispetto all'Europa ottocentesca e dal modo in cui questi luoghi entrarono nell'immaginario culturale dell'epoca.
Programma completo sul sito