SAGRA DELLA PERA VOLPINA
Mangiare & Bere
Domenica 13 Novembre 2022 a Brisighella si terrà la Sagra della Pera Volpina, un originale mercato dei frutti autunnali e dei prodotti tipici della collina, dove la regina della giornata sarà la pera volpina, in compagnia del re, il formaggio stagionato.
Le pere volpine, piccole, tonde e dure, erano un prodotto tipico della valle del Lamone, questo frutto dimenticato è stato riscoperto grazie a questo evento che da la possibilità a tutti di poter riassaporare il gusto di un tempo. Nel Centro storico del paese si potrà ammirare come vengono utilizzate: le pere, infatti, vengono consumate bollite, cotte in acqua o vino, oppure al forno.
Secondo la ricetta tipica romagnola, le pere volpine devono essere cotte in un buon vino rosso, meglio se Sangiovese ed aromatizzato con chiodi di garofano e cannella. La cottura in forno ammorbidisce il frutto e il vino si trasforma in un delizioso sciroppo nel quale inzuppare la polpa dolce e fibrosa.
Il tutto abbinato poi con il formaggio stagionato di Brisighella, un pecorino invecchiato in grotte di gesso con procedimento di antica tradizione locale.
Dove: Centro Storico di Brisighella
Per informazioni: 0546.81166 | iat.brisighella@racine.ra.it