TRILOGIA D'AUTUNNO
Cinema & Teatri
RAVENNA Teatro Alighieri
Per informazioni:
0544 249244Con la fine di ottobre e l’arrivo dell’autunno torna l’ormai consueto appuntamento con la TRILOGIA D’AUTUNNO a cura del Ravenna Festival.
La Trilogia festeggia i suoi primi dieci anni riproponendo, dal 31 ottobre al 6 novembre, la formula che l’ha resa uno degli appuntamenti più attesi del Festival. Sera dopo sera si succederanno sul palco dell’Alighieri ben tre titoli, trasformando il teatro in una vera e propria “fabbrica dell’opera”.
Quest’anno a far da protagonista la trilogia per eccellenza, almeno nel cuore di tutti gli appassionati: Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte, dirette rispettivamente da Giovanni Conti, Erina Yashima e Vladimir Ovodok sul podio dell’Orchestra Cherubini.
Frutto di uno dei più felici incontri della storia del teatro musicale, i capolavori di Mozart e Da Ponte saranno presentati sul palcoscenico dell’Alighieri grazie al progetto che vede il Festival intrecciare le proprie forze – le compagini “di casa” intitolate a Luigi Cherubini e i giovani direttori che sono stati allievi dell’Accademia di Riccardo Muti – a due dei teatri più antichi d’Europa, lo svedese Drottningholms Slottsteater e l’Opéra Royal de Versailles, nelle produzioni dirette alla regia da Ivan Alexandre.